c/o Pro Loco Cetara, Corso Garibaldi, 15 84010 Cetara (Sa) - Cell. 348 0134049
www.amicidellealici.it -
L’associazione costituita nel 2002 opera nell'ambito della promozione delle attività culturali, è aperta al contributo e all'impegno di quanti a vario titolo (culturale, storico, economico) sono interessati alla salvaguardia delle radici storiche, della tipicità del prodotto delle alici e dei suoi derivati.
L'associazione ha come scopo e finalità lo sviluppo di studi, ricerche ed iniziative tese a raccogliere e catalogare gli elementi storici e documentali sulla pesca delle Alici, elemento tradizionale della vita economica e sociale di Cetara; promuovere attività per la valorizzazione della pesca del pesce azzurro, della sua conservazione, del suo utilizzo nella gastronomia locale; elaborare, sulla base di studi e ricerche, appositi disciplinari per la salvaguardia dei metodi tradizionali di conservazione delle alici e della produzione della "Colatura d’alici", antico e nobile elemento gastronomico utilizzato quale peculiare condimento della cucina cetarese. Infine è anche attiva nel campo della promozione della cultura e della storia locale.
L'associazione si rende molto attiva sul territorio italiano partecipando alle principali iniziative nazionali come Slow Fish, il Salone del Gusto ed altre. Negli ultimi anni è stata caso di studio, con il suo modello di sviluppo di prodotto tipico, in Giappone dove i rappresentanti dell'associazione, insieme all'amministrazione comunale, sono stati invitati a Oga, città in cui si produce un condimento simile alla colatura di alici.
GALLERIA