Via Porto, snc 84010 Cetara (Sa) - Tel. 089 262951
www.prolococetara.it -
La Pro Loco Cetara - Costa d'Amalfi opera dal 1966 per lo sviluppo turistico del centro costiero. L'associazione organizza durante tutto l'anno manifestazioni di carattere culturale, folkloristico e turistico, in collaborazione con il comune ed altri enti ed associazioni territoriali.
Negli anni '70 diede vita alla "Sagra delle acciughe e dei limoni", che oltre a far conoscere il paese fuori dagli angusti confini della costa d'Amalfi, può essere riconosciuta come una delle prime sagre svoltesi in Italia. Agli inizi degli anni '90, parte proprio dalla Pro Loco di Cetara l'iniziativa per lanciare e far conoscere prima in Italia e poi nel mondo la Colatura di alici: nasce nel '93 la manifestazione "Alla riscoperta degli antichi sapori" che, oltre ad essere l'evento principale delle manifestazioni dicembrine a Cetara, ha portato alla conoscenza di tutti e dei più grandi chef stellati il prezioso condimento cetarese.
Dalla Pro Loco nasce anche l'appuntamento "A tutto tonno", svoltosi per alcuni anni fino al sorgere della crisi del reparto tonniero che ha valorizzato il pescato della flotta tonniera cetarese, la più grande d'Italia, ma ha portato all'attenzione di tutti anche le problematiche legate alla pesca, con convegni e tavole rotonde.
Attualmente l'associazione cura molte iniziative di vario genere tra cui vanno ricordate "Cetara in fiore" con il mercatino dei fiori che si svolge ogni anno a maggio e un mercato dell'antiquariato e artigianato italiano che si tiene per un week end al mese da marzo ad ottobre.
Infine dalle ceneri dell'antica sagra degli anni '70 è risorta nel 2011 la "Notte delle lampare" l'evento più importante del cartellone turistico cetarese, manifestazione durante la quale è possibile assistere ad una battuta di pesca con le tradizionali lampare. La manifestazione nel 2014 è stata ripresa dalle telecamera di Rai 1 per la trasmissione Linea blu e nel 2015 è arrivata tra i finalisti del Premio Italive 2015. Per l'edizione del 2016 Poste Italiane ha emesso un timbro speciale con il quale sono state vidimate le cartoline per i collezionisti raffiguranti la locandina dell'evento.
Nel febbraio 2017 l'associazione ha festeggiato il suo 50° anniversario con una serie di eventi culturali, tra cui la presentazione di 3 libri sulla storia locale.
Vai al sito della "Notte delle Lampare"
GALLERIA