Cetara come ogni paese della Costiera Amalfitana vive di pesca e di limoni, l'oro giallo, che ha visto i suoi primi insediamenti nella Zona di Fuenti per poi essere spostati nella parte alta del paese, località Corso Vecchio, dove ancora tutt'oggi c'è chi, con passione e tenacia, coltiva questi splendidi limoneti che si inerpicano su dove l'uomo ha tolto alla montagna per coltivare.
Tante varietà contraddistinguono questo frutto acre e dolce allo stesso tempo. Dallo Sfusato Amalfitano al "senza seme Cetarese". Ieri come oggi è stato usato e riscoperto in vari campi grazie alle sue proprietà organolettiche. Rilascia profumi, oli essenziali, rimedi naturali. In cucina, è divenuto un ingrediente must. Dona gusto e caratterizza anche la più semplice delle pietanze come potrebbe essere uno spaghetto con tonno e limone. Dall'antipasto al dolce, abbinato ad un buon vino o al caffè. Il limone oggi, è il nostro pane quotidiano.
Una passeggiata tra i terrazzamenti diventa un'esperienza sensoriale. Grazie ai racconti del nostro contadino-pescatore Luigi Di Crescenzo, sarà possibile immergersi nella piena cultura di un tempo assaporando tanta bellezza. Una bellezza mantenuta viva dal duro lavoro, passione e sacrificio.
Prenota il tuo tour.
Filomena Bisogno: 3338313147