Manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del comune, che ha come caratteristica principale la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca alle alici al largo di Cetara. Durante la pesca vengono utilizzate le caratteristiche lampare che servono ad attirare i banchi di alici sotto la fonte luminosa. Al ritorno dalla battuta di pesca le lampare vengono lasciate accese nella baia di Cetara mentre sulla spiaggia è possibile assaggiare piatti a base di alici e pesce azzurro e assistere a spettacoli di musica popolare.
La manifestazione si svolge ogni anno a luglio in una data scelta a seconda delle fasi lunari che sono fondamentali per la pesca delle alici.
L'edizione del 2014 della manifestazione ha avuto un'eco nazionale grazie alle riprese della trasmissione di Rai 1 "Linea Blu". L'edizione del 2015 è arrivata tra i finalisti del premio nazionale Italive 2015 promosso dal Codacons, con l'alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la partecipazione di Autostrade per l'Italia e della Coldiretti.
Nel 2016 Poste Italiane ha emesso un timbro speciale per la manifestazione con cui sono state vidimate le cartoline per i collezionisti raffiguranti la locandina della manifestazione.
Tutte le informazioni utili e approfondimenti al sito www.nottedellelampare.it
GALLERIA