• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Wind's Amici di Guido

Via Grotta, 5 - 84010 Cetara (Sa) - Cell. 338 2934351
www.windsamicidiguido.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Wind’s Amici di Guido è un’associazione sportiva senza scopi di lucro, destinata ad organizzare corsi di formazione e manifestazioni sportive di windsurf, promuovere la formazione di atleti e di squadre per l’eventuale partecipazione a gare sportive e di favorire qualsiasi ulteriore attività sportiva tra gli associati. Dal 2016 ha ricevuto l'iscrizione nel registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche da parte del C.O.N.I.; dallo stesso anno è affiliata alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti) associazione con finalità assistenziali.

L’associazione è nata nell’aprile del 1999, in memoria di Guido Prudenza, che fin dagli inizi degli anni Ottanta si era dedicato al windsurf. Una passione totalizzante, che l’aveva poi portato ad aprire anche un negozio a Salerno, Fly Surf, che era diventato negli anni un punto di riferimento per gli amanti del windsurf e di tanti altri sport. Sempre negli anni Ottanta Guido Prudenza aveva individuato in Cetara uno spot perfetto per la pratica del windsurf. Il “termico” che tra le 13 e le 15 ogni estate ‘entrava’ tra Cetara ed Erchie era l’ideale per sfidare il vento con la vela, ma anche il maestrale, con le sue onde lunghe, era motivo di forte attrazione per questi sportivi del mare che, appena potevano e le condizioni meteo lo consentivano, si precipitavano nel noto borgo marinaro della Costiera Amalfitana per almeno un’ora da dedicare a questo sport avvincente. Di qui la decisione di Guido di affittare uno spazio a Cetara per consentire a tutti i windsurfisti di avere l’attrezzatura in loco, con la vela montata pronta per divertirsi in mare, anche avendo magari a disposizione poco tempo.

Con il locale di custodia delle tavole, nasceva l’opportunità a Cetara di fare corsi di windsurf e anche proseliti, al punto che numerosi cetaresi si sono negli anni appassionati a questo sport che hanno praticato anche a livello agonistico con ottimi risultati. Da allora decine e decine di windsurfisti trascorrono le loro estati a Cetara, al punto che lo spot è ormai noto a livello nazionale. In primavera, e fino ad autunno inoltrato, il paese è animato da sportivi in cerca di emozioni in un mare azzurro che si colora di vele. La passione per il mare per Guido Prudenza è stata fatale: nell’estate del 1998 una manovra rischiosa in acqua – un killer loop - l’ha tradito. Dal desiderio di continuare a fare windsurf nel nome e nel ricordo di questa figura carismatica di uno sport fantastico, è nata l’associazione Wind’s Amici di Guido, che continua lungo quel solco, tracciato dall’amico scomparso, a fare windsurf a Cetara e in tutti i luoghi del mondo dove spira un vento amico. 

 

GALLERIA

 

DOVE SIAMO