Manifestazione dedicata all’oro giallo della Costiera Amalfitana: il limone. Un’occasione per assaggiare e gustare le innumerevoli declinazioni a tavola di questo straordinario prodotto. I limoni sono il frutto di una terra difficile da coltivare, e soprattutto da gestire; la coltivazione del limone è una tradizione che ha avuto per secoli come simbolo le donne, che con le ceste sulla testa trasportavano i limoni per le zone impervie dei Monti Lattari, trasferendoli dalla montagna al tanto amato mare, portandoli sulle tavole dei concittadini e concedendoli ai tanti turisti che a Cetara passano le loro vacanze.
L'appuntamento si svolge in genere agli inizi di settembre e prevede degustazioni di prodotti tipici, ovviamente tutte a base di limone. Sono accontentati tutti i tipi di palato, a partire dai primi piatti per concludere con granite e delizie a base di limone e limoncello. Inoltre non mancano musica e sfilate in abiti d’epoca e soprattutto viene data la possibilità di visitare alcuni terrazzamenti di limoni, a gruppi di turisti, previa prenotazione.
Altro momento topico della manifestazione è il convegno sulle problematiche del settroe che si tiene nella caratteristica Piazzetta Europa, nella zona alta del paese, ai piedi dei terrazzamenti di limoni, dove è collocata una statua in bronzo che commemora le antiche portatrici di limoni cetaresi.