Nel periodo natalizio è diventato una piacevole tradizione il presepe vivente che si svolge ogni anno tra Natale e Capodanno nei vicoli caratteristici della zona più antica di Cetara, quella alle spalle della Chiesa Madre che comprende Piazzetta Grotta e tutti i vicoli che da essa si diramano.
Centinaia di figuranti con abiti d'epoca ravvivano queste zone del paese, dove alcune case e magazzini vengono aperti e allestiti per l'occasione.
Oltre alle scene tipiche del presepe tradizionale è possibile assistere, lungo un percorso prestabilito, a numerose scene di antica vita cetarese: le donne che lavorano la lana o all'uncinetto, che fanno la pasta a mano, le lavandaie, i pescatori che riparano le reti, i contadini che lavorano piccoli orti presenti in zona, artigiani e bottegai al lavoro.
Il lungo percorso confluisce in Piazzetta Grotta dove il visitatore può assistere a piccole scene con musicisti e artisti di strada o rifocillarsi con alcune prelibatezze locali belle calde, cucinate al momento.